Skip to content

Melanzane alla prezzemolette

May 8, 2009

by Irene

Melanz2

La Prezzemolette ovvero vinaigrette al prezzemolo è una salsina di mia invenzione che nasce nel tentativo di perfezionare la classica emulsione di olio e aceto balsamico che un po’ mi ha stufata. Alla versione tradizionale ho tolto la senape, in compenso ho aggiunto un po’ di cosette che più o meno tutti abbiamo nella nostra dispensa.

La salsina è ottima per pucciarci dentro le verdure crude tipo sedano, finocchio, ravanello e carota, ma sopratutto come marinata per le verdure grigliate. Provare per credere!

Ingredienti:

  • melanzane nere lunghe
  • olio d’oliva
  • aceto balsamico
  • pasta d’acciughe
  • prezzemolo
  • capperi
  • paprika forte
  • tabasco
  • aglio

DSC03130

Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro e grigliarle sulla piastra o sulla graticola.

Tritare il prezzemolo, i capperi e l’aglio (dopo avergli tolto l’anima).

Aggiungere qualche goccia di tabasco (io ne ho messe 7\8 per circa 4 cucchiai d’olio), una punta di pasta d’acciughe, un pizzico di paprika, l’olio, l’aceto ed emulsionare. Lasciar riposare per una ventina di minuti e condire la grigliata.

No comments yet

Leave a Reply

