Skip to content

Polpettone leggero alle erbe

May 13, 2009

by Claudia

DSCN4621

Il polpettone classico credo abbia stancato un po’ tutti, poi sinceramente io l’ho sempre trovato troppo “pesante”. Questa fresca versione pero’ ci permette di non rinunciare comunque ad un piatto classico e di facile realizzazione. Innanzitutto ho diminuito le quantita’ della carne macinata, ho eliminato l’aglio, ed ho insaporito ed alleggerito con un mix di erbe appena colte dal mio orto urbano: prezzemolo, basilico normale ed una fantastica varieta’ a foglie larghe, leggermente mentolate. Il tocco fresco e’ dato sicuramente dalla scorza di limone,dalle carote e dall’aroma del cumino in polvere (che amo alla follia)…

Ingredienti:

  • 150 gr carne macinata di manzo
  • 150 gr pane duro
  • parmigiano
  • 2 uova
  • farina di polenta (poca, solo per spolverare)
  • qualche patata piccola
  • mix di erbe (prezzemolo, basilico, origano etc)
  • cumino in polvere
  • paprika
  • 2 carote grandi
  • un limone

Mescolate in una terrina ampia la carne, il pane precedentemente messo a bagno in acqua e successivamente strizzato, le due uova ed il parmigiano. Fate un trito delle erbe fresche ed aggiungetelo all’impasto, insieme alle due carote alla julienne.Aggiungete sale, pepe, paprika e cumino (circa mezzo cucchiaino). Grattateci anche la scorza di limone (non trattato!)

DSCN4598

A questo punto potete preparare un polpettone unico o dei piccoli polpettoni. Spolverateli con la farina di polenta e metteteli in una pirofila da forno con un filo d’olio

DSCN4602

Se fate un polpettone grande prendete delle patate piccole, lavatele accuratamente, dividetele in due senza togliere la buccia e disponetele nella vostra pirofila, spolverando la parte superiore con cumino, paprika, sale e qualche erba; vi assicuro che saranno deliziose!

DSCN4605

Cuocete in forno a 200′, il tempo varia a seconda delle dimensioni.

DSCN4613

3 Comments leave one →
  1. silvia permalink
    August 14, 2009 2:35 pm

    Che buono…è venuto benissimo, grazie!!!
    Qui c’è una foto della mia “rivisitazione”…sì perchè le buccette di limone me le ero dimenticata fuori dell’impasto…ops.
    Comunque io l’ho cucinato per quasi un’ora…sarà normale?
    Alla prossima,
    Silvia

    • cucinafacile permalink*
      August 14, 2009 4:22 pm

      Ciao devo dire che la tua foto e’ molto appetitosa quindi la tua rivisitazione (anche secondo me rivisitare ricette e’ bellissimo) sembra ottima..grazie mi piacerebbe inserire un link sentiamoci ciao

  2. silvia permalink
    August 14, 2009 2:37 pm

    Ops dimenticavo il link della foto:http://www.birdsandbees.it/news/37/55
    …oggi non ho proprio testa!

Leave a Reply

