Skip to content

La focaccia fatta in casa

June 21, 2009

by Claudia e Peter

DSCN4497

Questo post lo dedichiamo (io e l’autore della ricetta, Mr Peter) a tutti coloro che hanno tentato di fare una buona focaccia in casa, ma si sono imbattuti in mille problemi..Questa ricettina a costo zero vi permettera’ di ottenere un’ottima focaccia che nulla ha da invidiare a quella venduta almeno a 8,90 a kg da fornaio sotto casa…e volete mettere che soddisfazione??fateci sapere!!

Ingredienti:

  • 500 gr farina (tipo 00 oppure manitoba)
  • 15 gr sale
  • 5 gr zucchero
  • 15 gr lievito di birra fresco
  • 300 ml acqua tiepida con un cucchiaio di olio d’oliva

Mettere la farina con mescolati sale e zucchero in un’ampio recipiente a fontana.

DSCN4458

Preparate l’acqua TIEPIDA in una caraffa con l’olio ed aggiungete il lievito facendolo sciogliere (aiutarsi con un frustino o con le mani)

DSCN4460

Versate nella fontana, poco alla volta, il contenuto della caraffa.

DSCN4464

Mentre versate il liquido “strizzate” il tutto con una mano, aprendo e chiudendo. Iniziate quindi a impastare fino ad ottenere una palla piuttosto solida.

DSCN4469

Mettete la palla su un tagliere o su un piano di lavoro, e lavoratela energicamente per circa 25 minuti. Per capire quando l’impasto e’ pronto il segreto e’ tenere d’occhio il colore dell’impasto, che diventera’ piu’ chiaro. Se l’impasto e’ troppo bagnato mentre lo lavorate aggiungete farina spolverando bene il piano di lavoro.

DSCN4470

Riponete a questo punto l’impasto in un recipiente ampio e pennellate la superficie con olio d’oliva (non considerato negli ingredienti)

DSCN4473

Chiudetelo bene con una busta di plastica e riponetelo in una parte alta e calda della cucina (per esempio sopra un pensile) per circa due ore e mezza. Quando l’impasto e’ circa duplicato e’ pronto, non aspettate oltre o l’azione del lievito sara’ interrotta.

DSCN4478

Stendere l’impasto con un matterello (in maniera leggera) o con le mani , creando una forma adatta alla vostra teglia. Oliate leggermente la teglia e metteteci l’impasto steso. Riuchiete la teglia nella busta di plastica e fate riposare per altri 20 min. Riaprite la teglia, fate delle impronte con le dita sulla superficie e condite con olio e sale. Cuocere a 180′ in forno preriscaldato, utilizzando il grill superiore negli ultimi 5 minuti per dorare la superficie.

DSCN4493

2 Comments leave one →
  1. alice permalink
    February 2, 2012 9:14 pm

    ma quanto ci va lasciata in forno??? grazie

    • cucinafacile permalink*
      February 10, 2012 9:26 am

      la cosa ideale e’ regolarsi cosi’: controlla il sotto, quando e’ cotto, ben dorato,spengi il forno e accendi il grill, o imposta il forno solo sopra, e fai dorare la superfice per alcuni minuti!

Leave a comment