Skip to content

Torta al miele

October 24, 2009

by Claudia

DSCN6175

E’ da molto tempo che sperimento in cucina per creare una torta morbida, adatta ai bambini, sostituendo dell’ottimo miele allo zucchero. Il tutto non e’ stato facile data la consistenza del miele stesso ed il suo sapore molto forte; ma ieri finalmente ho creato una ricettina molto semplice, ricalcata sempre dalla mia ricetta del ciambellone, ed il risultato e’ stato sensazionale: la torta e’ morbida, il gusto del miele sensazionale e la superfice esterna della torta dolce e vellutata. Un’incanto, a prova di bambino: mio figlio ne ha subito mangiate due fette!

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 4 cucchiai colmi di miele (io ho usato quello di castagno, piuttosto liquido)
  • 175 gr zucchero
  • 400 gr farina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3/4 di bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere colmo di latte

In un’ampio recipiente lavorate insieme le uova, lo zucchero ed il miele. Ultilizzate una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

DSCN6157

Aggiungere poi la farina , il latte e l’olio mescolando con una frusta. L’impasto deve risultare leggermente denso;se troppo liquido aggiungete farina, se troppo denso aggiungete del latte, visto che nelle dosi molto dipende dalla consistenza del miele. Aggiungere  il lievito. Cuocere in una teglia per ciambellone, precedentemente imburrata, per circa 40 min.(180′ gas). Ancora una volta mi raccomando di non aprire il forno troppo presto per non compromettere la lievitazione!

One Comment leave one →
  1. March 2, 2012 6:20 pm

    bella ricetta , io ho sperimentato anche qua

Leave a Reply

