Skip to content

Canestrelli liguri rivisitati

January 2, 2011

by Peter

Lo so, non hanno la forma dei canestrelli..infatti ho scritto rivisitati!! La ricetta comunque e’ quella originale nella versione paneangeli…la forma l’ho modificata io, stavo provando una di quelle macchinette per fare i biscotti…e non ho lo stampo per i canestrelli!!

Un consiglio: incorporate il tuorlo d’uovo sodo anziche’ fresco: i vostri biscotti si manterranno piu’ a lungo!😉 

La ricetta e’ perfetta, sono venuti delicati e friabili…e l’aggiunta del cacao li ha resi molto piu’ sfiziosi. Provateli!😀

Ingredienti:

  • 140 gr farina
  • 100 gr fecola di patate
  • 25 gr cacao amaro
  • 80 gr zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 gr burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • vaniglia

Mescolate sul tavolo fecola e farina, praticate quindi un foro dove aggiungerete il cacao, lo zucchero a velo, i tuorli, il burro ammorbidito e la vaniglia (mezza fiala o bustina). Aggiungete solo per ultimo il lievito.

Incorporate quindi tutto e impastate rapidamente, ottenendo un impasto liscio.

 Stendete quindi l’impasto in una sfoglia alta circa 1 cm, e ritagliate i biscotti a forma di canestrello…o altro!!

Cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 170′

One Comment leave one →
  1. March 12, 2011 1:24 am

    Che meraviglia questi dolci!

    Se ti va passa a trovarmi…anche io mi “occupo di cibo” in qualche maniera🙂

    Sara

    http://cinquestelle.wordpress.com/

Leave a Reply

