Skip to content

Falafel estive rosate

May 25, 2009

by Claudia

DSCN4745

Questo piatto arabo e’ sicuramente uno dei miei preferiti, ed ogni volta che lo mangio mi tornano alla memoria gli anni in cui ho vissuto ad Edgwar Road, la “piccola Beirut” di Londra. A differenza della ricetta tradizionale ho utilizzato farro e fagioli cannellini al posto dei ceci, e per renderle piu’ leggere ho eliminato l’aglio ed aggiunto delle verdurine estive. Per servirle ho “sporcato” il piatto con un’ottimo pesto fatto in casa.

Ingredienti:

  • Farro 50 gr, da mettere “ammollo” qualche ora prima
  • una scatola di fagioli cannellini
  • uno scalogno
  • qualche verdurina estiva
  • pomodorini pachino
  • cumino, in polvere e in semi
  • sale e pepe
  • olio di semi
  • prezzemolo
  • farina,q.b.
  • paprika

Per prima cosa cuocete in acqua bollente e salata il farro, ci vogliono circa 25 minuti ma semplicemente assaggiatelo, la cottura varia a seconda di quanto e’ stato messo a bagno. Nel frattempo preparare un sugo veloce soffriggendo lo scalogno e le verdurine(io ho utilizzato dei fiori di zucca e delle zucchine), aggiungete i pachino spaccati a meta’ e cuocete per 10 minuti. Una volta cotto il farro scolatelo, freddatelo leggermente sotto l’acqua ed incorporatelo in una terrina al sughetto di verdure. Aprite la scatola di cannellini, scolateli, sciacquateli e metteteli nella terrina.

DSCN4725

Frullate il tutto, ed aggiungete paprika, cumino (in abbondanza) , sale e prezzemolo.

DSCN4727

Se il composto risulta troppo liquido aggiungete della farina , fino a quando il tutto non sara’ facile da lavorare a mano. Formate delle polpettine leggermente schiacciate, passatele nella farina e cuocetele in olio bollente per almeno 10 minuti, a fiamma moderata.

DSCN4729

giratele, e togliete dal fuoco quando saranno perfettamente dorate

DSCN4731

Asciugatele dall’olio in eccesso.Servitele fredde, sono ottime con l’hummus, ma io le ho servite con del pesto fresco ed un filo di mayonese.

DSCN4736

Questa ricetta partecipa alla raccolta “Qualcosa di speZiale”

raccolta

No comments yet

Leave a comment