Skip to content

Pasta Verde

February 28, 2010

by Peter

Proprio ieri mi veniva in mente che quando a casa mia madre cucinava paglia e fieno al ragu’ mi piaceva mangiare prima tutte le fettuccine verdi…e da bambino mi chiedevo perche’ non le facessero solo verdi e basta..!! 😀                Allora, visto che oggi e’ pure domenica, ho fatto la pasta verde…yummy!

Ingredienti:

  • 200 gr spinaci (anche surgelati)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 225 gr farina
  • 100 gr semola di grano duro
  • 2 uova intere
  • 1 cucciaio d’olio
  • sale

Pulite e lavate gli spinaci con cura se freschi;cuoceteli in abbondante acqua salata per 5 minuti; scolateli bene e strizzateli. Una volta freddati frullate e mettete da parte.

Con le farine mescolate fate una grande fontana, e mettete al centro tutte le uova, il sale e l’olio. Lavorate lentamente l’impasto aiutandovi all’inizio con una forchetta finche’ non risulti omogeneo, aggiungendo sin dall’inizio gli spinaci. Se necessario aggiungere farina.

Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un’ora. Stendete le sfoglie aiutandovi con i passaggi della nostra ricetta della pasta in casa

https://cucinafacile.wordpress.com/2010/01/10/pappardelle-alluovo-pasta-alluovo/

Fate asciugare bene le sfoglie e poi tagliatele nella forma desiderata

2 Comments leave one →
  1. Irene permalink
    March 1, 2010 4:49 pm

    grande Peter!!!

Trackbacks

  1. Ravioli verdi con ripieno di speck, formaggio e rucola « Cucina facile

Leave a comment